Indicazioni operative: svolgimento del Comitato di Valutazione

ADEMPIMENTI DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
Immediatamente dopo la conclusione delle operazioni del Comitato di valutazione, i Dirigenti Scolastici provvederanno:
1) ad emettere, in caso di giudizio favorevole, provvedimento motivato di superamento del periodo di formazione e prova; ad inviare l’elenco di detti docenti all’Ufficio di Ambito Territoriale competente entro e non oltre il 14 Giugno 2023, ai fini della predisposizione della prova disciplinare;
2) ad inviare all’Ufficio di Ambito Territoriale competente per territorio l’elenco dei docenti nei confronti dei quali è stato rilevato il mancato raggiungimento dei 180 giorni di servizio e/o dei 120 giorni di attività didattiche entro la predetta data del 14 Giugno 2023; in detto elenco dovrà essere precisato, per ogni docente, l’effettivo numero di giorni prestati a tale data.

I Dirigenti degli Uffici di Ambito Territoriale, avuta conferma dalle II.SS. del relativo territorio dei nominativi dei docenti che hanno superato con esito favorevole il periodo di formazione e prova, provvederanno all’invio all’Ufficio III, alla casella drve.ufficio3@istruzione.it, entro e non oltre il 16 Giugno 2023, del file xls, che verrà fornito successivamente, nel quale avranno cura di indicare i nominativi dei docenti tenuti allo svolgimento della prova disciplinare.
Nel medesimo elenco dovranno, inoltre, evidenziare i docenti che non hanno raggiunto il requisito dei 180 giorni e/o dei 120 giorni di attività didattiche, indicando il numero di giorni effettivamente svolto alla data del 14 giugno, così come dichiarato dalle II.SS.
Sulla base dei predetti elenchi degli ammessi alla prova disciplinare, l’Ufficio III redigerà il calendario dei colloqui, distinti per grado di scuola e tipologia di posto, oppure, in caso di aggregazione interregionale non a carico di quest’Ufficio Scolastico Regionale, comunicherà i nominativi dei candidati ammessi a sostenere la prova disciplinare agli UU.SS.RR. competenti.
Il colloquio si conclude con un giudizio di idoneità o di non idoneità. La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, senza giustificato motivo, comporta l’esclusione dalla procedura finalizzata all’immissione in ruolo. Decade altresì dalla procedura, il candidato che non superi positivamente la prova disciplinare.
Si rimanda alla lettura integrale del D.M. 226 del 16 Agosto 2022 per ulteriori approfondimenti.
Si raccomanda l’osservanza dei termini fissati al fine di permettere il regolare svolgimento della prova disciplinare e dei successivi adempimenti utili all’assunzione a tempo indeterminato del personale in oggetto dal prossimo anno scolastico.

Qui la nota dell’USR Veneto:

m_pi.AOODRVE.REGISTRO UFFICIALE(U).0004613.16-02-2023