Personale docente ai sensi dell’art.59 – Precisazioni

Personale docente individuato quale destinatario di contratto a tempo determinato ai sensi dell’art.59, comma 9 bis del decreto legge 25 maggio 2021, n.73. – Precisazioni

Pervengono a questo Ufficio numerosi quesiti in merito alla data entro cui deve essere convocato il Comitato di valutazione per il personale di cui all’oggetto.
Nella nota AOODGPER prot.n. 8791 del 14.02.2023 viene indicato il 15 giugno 2023 come limite temporale entro cui devono concludersi il percorso annuale di formazione e prova e la prova conclusiva del percorso di formazione universitaria: il 15 giugno è la data entro cui devono concludersi i due percorsi formativi e non la data entro cui deve essere valutato il percorso di formazione e prova da parte del comitato di valutazione.
Per la procedura in oggetto per la valutazione del percorso di formazione e prova ci si deve quindi attenere a quanto previsto dall’art.13 c.1 del DM 226/2022 che si riporta:
“Al termine dell’anno scolastico di svolgimento del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio, nell’intervallo temporale intercorrente tra il termine delle attività didattiche – compresi gli esami di qualifica e di Stato – e la conclusione dell’anno scolastico, il Comitato è convocato dal dirigente scolastico per procedere all’accertamento di cui all’articolo 4, comma 2 e conseguentemente all’espressione del parere sul superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio.”
Per il personale docente individuato quale destinatario di contratto a tempo determinato ai sensi dell’art.59, comma 9 bis del decreto legge 25 maggio 2021, n.73, dunque, l’espressione del parere sul superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio da parte dei comitati delle scuole può avvenire entro il termine del 31 agosto 2023.
Si precisa, inoltre, che l’unica deroga alla tempistica delle procedure per la valutazione del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio, di cui agli articoli 13 e 14 dell’allegato decreto 226/22, è relativa alla procedura straordinaria in attuazione dell’articolo 5-ter del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 (docenti assunti da GPS), in funzione del dovuto espletamento della prova disciplinare, anche per il corrente anno previsto entro il mese di luglio.

IL DIRIGENTE
Dott. Giorgio Corà

m_pi.AOODRVE.REGISTRO UFFICIALE(U).0006129.10-03-2023