Elezioni CSPI: 7 maggio, perché partecipare al voto

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione, che esprime pareri, anche di propria iniziativa, sui provvedimenti del Ministero dell’Istruzione. Il CSPI è, dunque, un organo consultivo, che consente  ai rappresentanti eletti di essere interpellati di diritto prima dell’approvazione di decreti e leggi sulla scuola.

Attenendosi rigorosamente a questi compiti, la delegazione della nostra lista CGIL Valore Scuola, nel periodo trascorso dal 2015 ad oggi, ha fatto sentire la voce della scuola reale all’interno delle istituzioni incidendo sulle scelte concrete che il legislatore e il Governo hanno operato.
L’impegno della nostra delegazione è stato costante e determinante al fine di migliorare i dispositivi normativi in esame attraverso pareri elaborati con competenza ma anche con chiarezza nelle prese di posizione come nei contenuti.

Per dare conto del lavoro svolto e dei risultati raggiunti, sul nostro sito abbiamo pubblicato una sintesi delle molte occasioni nelle quali il CSPI è stato chiamato ad esprimersi. Leggi la notizia.
Le ricordiamo per misurare la varietà delle tematiche e l’importanza che esse rivestono per l’esercizio della professionalità docente e ATA e per il miglioramento delle condizioni lavorative e di ordinamento in cui si svolge l’offerta formativa rivolta ai nostri giovani.

Il sostegno alla lista CGIL Valore Scuola è un sostegno al valore della scuola e alla scuola che vale.